Crime d’amour – Love crime


locandina
titolo originale Crime d’amour
nazione Francia
anno 2010
regia Alain Corneau
genere Thriller
durata 106 min.
distribuzione n.d.
cast L. Sagnier (Isabelle Guérin) • K. Scott Thomas (Christine) • P. Mille (Philippe) • G. Marquet (Daniel) • G. Laroche (Gérard) • J. Rochefort (Avvocato) • O. Rabourdin (Le juge) • M. Guillard (Claudine)
sceneggiatura A. Corneau • N. Carter
fotografia Y. Angelo
montaggio T. Derocles


Due donne a confronto negli asettici uffici di una potente multinazionale: Isabelle Guérin è una giovane dirigente in carriera che lavora agli ordini della potente manager Christine verso la quale nutre una totale e sincera venerazione. Sicura del suo controllo su Isabelle, Christine la trascina però in uno sconvolgente e perverso gioco di seduzione e dominio, che presto finirà per spingersi troppo oltre, fino a un punto di non ritorno.



Crime d’amour è un film di Alain Corneau, regista noto ai suoi compatrioti e pressocché sconosciuto in Italia; ha diretto e sceneggiato film di ogni genere: commedie, film storici, film d’avventura, musical. Al 5° Festival del Cinema di Roma viene presentato come film Fuori Concorso Crime d’amour, thriller che racconta la storia del rapporto tra due donne in carriera negli uffici di una potente multinazionale: Isabelle, dirigente che lavora al servizio della potente manager Christine. Quest’ultima eserciterà un fascino seduttivo fatale su Isabelle, fin quando però la ragazza non si accorgerà della perfidia del suo capo Christine. Isabelle metterà in atto una dettagliatissima strategia affinché lei stessa venga ritenuta colpevole e successivamente – in un lento colpo di scena finale – rilasciata per l’accusa di omicidio di Christine, proprio come faceva sul lavoro con le strategie di mercato di cui Christine si assumeva i meriti. Tutto questo per vendicarsi del suo amore per l’uomo che “condivideva” con Christine. Sceneggiatura dal grandissimo potenziale, ma purtroppo sfruttata con scarsissimo impegno e in generale, mal gestita. Se solo sceneggiatura e montaggio avessero avuto un’empatia migliore, sarebbe stato davvero un buon film. Così Crime d’amour, resta solo discreto ma interessante.


Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: