Cinéphilie vs. the World


Io:
Ciao mamma, io esco.
Mamma: Dove vai?
Io: Al cinema.
Mamma: Al cinema, al cinema! Ma vai sempre al cinema?!?
Io: Ti giuro che il film cambia ogni volta!!!

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

2 Responses to Cinéphilie vs. the World

  1. Rita says:

    A me l’osservazione che dà più fastidio è questa: “ma esci ogni tanto, ma non puoi passare la vita a leggere libri e guardare film.”

    Io penso invece che i film ed i libri siano la mia vita – e non perché non ne abbia una sociale, anzi, il contrario – ma perché sono la linfa che mi permette di sentirmi viva. I film non mi chiudono, anzi mi aprono alla vita. Quando esco dalla visione di un film che mi è piaciuto particolarmente è come se avessi ricevuto una scarica di adrenalina, percepisco tutta la realtà che mi circonda in maniera più vivida, sono più lucida, più ricettiva, più “aperta” insomma.
    Tante riflessioni non le avrei mai fatte se non avessi visto tanti film e letto tanti libri. Non è chiusura, è questo che la gente dovrebbe capire. E’ amplificazione. Altrimenti uno passa tutta la vita ancorato ad un presente arido, stantio, fine a se stesso, no?

    • Una volta mio fratello (16 anni) mi ha raccontato che aveva conosciuto una ragazza che gli aveva detto di amare la lettura. Dice che le ha risposto: «Ahhh, allora vai d’accordo co’ mi sorella, pure lei sta’ sempre ‘a legge, boh, mica c’i’o sò come je và».

      Tanto per. :-D

Rispondi

