L’uomo che aveva picchiato la testa



locandina
titolo originale L’uomo che aveva picchiato la testa
nazione Italia
anno 2009
regia Paolo Virzì
genere Documentario
durata n.d.
produzione Motorino Amaranto
formato di proiezione DVD, colore
uscita prevista n.d.

Chi meglio dell’amico e Paolo Virzì può raccontare al grande pubblico la vita e le canzoni di Bobo Rondelli, cantautore geniale e sconsiderato, ritenuto dai suo fan “il più grande e sottovalutato artista vivente”. Sono “adolescentemente cresciuti insieme” Roberto Rondelli e Virzì, il regista che ha realizzato un documentario tutto dedicato all’amico e alla loro città.


L’uomo che aveva picchiato la testa è un documentario di Paolo Virzì sul suo amico cantautore Bobo Rondelli e, attraverso testimonianze di amici, conoscenti, collaboratori, rievocazione di una memoria collettiva ci racconta la storia di questo controverso artista, della sua affascinante e misteriosa personalità, del perché sia rimasto segregato a Livorno, del perché sia così sottovalutato. Le risposte sembrano darci una risposta non solo per Bobo, ma per tutta la personalità che accomuna i livornesi, quasi che Bobo fosse l’espressione di quel che tutti a Livorno provano e non sono capaci d’esprimere. L’uomo che aveva picchiato la testa (parafrasando il titolo di una canzone di Bobo e come davvero gli è accaduto da piccolo): film consigliatissimo. A meno che non conosciate già Bobo Rondelli, vi innamorerete sicuramente di lui e della sua musica.


Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: