Tournée



locandina
titolo originale
Tournée
nazione Francia
anno 2010
regia Mathieu Amalric
genere Drammatico
durata 111 min.
distribuzione Nomad Film
cast M. Amalric (Joachim) • J. Ferrier (Julie Ferrier) • A. Benoit • D. Odoul (François)
fotografia C. Beaucarne
uscita nelle sale 16 Marzo 2011

Tournée mette in scena il ritorno di un produttore con la proposta di uno spettacolo itinerante di streap-tease per le strade di Francia..


«Che cos’è il New Bourlesque?» «E’ una donna che si esibisce per le donne, così l’uomo non la tiene più sotto controllo, facciamo il nostro show e esprimiamo la nostra femminilità.» Rispondono così le artiste bourlesque di Tournée alle interviste. L’attore Mathieu Amalric – definito l’Antoine Doinel degli anni Novanta – mette in scena nel suo primo film da regista Tournée un gruppo di ballerine di new cabaret, per l’appunto il New Bourlesque, la cui filosofia si fonda sull’ironia, il gioco, la seduzione e la sicurezza nei confronti del proprio corpo; proprio come dice Joachim: «l’unica cosa che non si mette in discussione siete voi e i vostri corpi». Il film è il raccontro della tournée sulla costa francese di questo gruppo di artiste americane, rincorrendo il sogno di approdare finalmente a Parigi – città dove Joachim ha qualche problema e dalla quale si sente esiliato.  Le ragazze son scalmanate e difficili da gestire, dal carattere forte e dalla personalità straripante, tuttavia solo con loro Joachim si sentirà davvero a casa, come spiegherà bene nel bel finale che saprà illustrarci con disillusione la condizione di chi, dopo aver tirato le somme delle azioni egoistiche di un’intera vita si trova a dover fare i conti con la desolazione della sua vita. Film discreto, che tuttavia nonostante i suoi contenuti estremi tente a mio avviso a rimaner un po’ anonimo e presto dimenticabile.


Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: