Elsewhere



locandina
titolo originale La tête ailleurs
nazione Francia
anno 2010
regia Frédéric Pelle
genere Commedia
durata 82′ min.
distribuzione Zelig Film Distribution
cast Nicolas Abraham (Patrick Perrin) • Jade Phan Gia • Jean-François Gallotte • Jean-Claude Lecas •Philippe Duquesne • Patrick Vo
fotografia O. Banon
uscita nelle sale non ancora disponibile


Patrick Perrin è un croupier di casinò in una piccola località di mare. Il suo sogno? Andarsene, lasciare tutto e partire per una destinazione sconosciuta. Una scelta come questa però non può essere semplicemente presa nell’arco di una notte. Per iniziare, Patrick decide di comprare una valigia che posizionerà subito ai piedi del letto, tutto ciò che rimane da fare è riempirla e scegliere una destinazione…


Frédéric Pelle dopo numerosi cortometraggi e documentari per cui ha ricevuto anche molti premi, esordisce alla regia di lungometraggi con La tête ailleurs, che in italiano si può tradurre con La testa altrove. La tête ailleurs è un film che ci racconta la vita solitaria di Patrick Perrin, del suo modo di rapportarsi al mondo e del suo modo di evadere nella fantasia. Patrick coltiva il sogno di fuggire dalla sua vita, di lasciare il lavoro per sempre, di risparmiare abbastanza soldi per poter prendere e partire, senza dover tornare mai indietro. E farà di tutto per realizzare il suo sogno, eccetto l’essenziale. La tête ailleurs è una commedia silenziosa, che fa sorridere, al momento giusto ridere, ma soprattutto riflettere. Credo sia un invito a non perder tempo. Un invito a superare le paure. Ma anche un invito a riflettere su quanto desideriamo effettivamente realizzare i nostri sogni o forse desideriamo solo averli per farci tenere compagnia dal gusto agrodolce dell’incompiuto, del progetto, del percorso avanti a noi. Inoltre ci invita a ragionare su quanto poco sappiamo delle persone a noi vicine, di come una vita apparentemente piatta e vuota, sia stata piena… magari non di azioni, non di gesti. Ma di speranze. Di progetti. Di pensieri. Di cui dopo la morte non resta più traccia.

Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: