Me and you and everyone we know

locandina
titolo originale Me and you and everyone we know
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Miranda July
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Fandango
cast J. Hawkes (Richard Swersey) • M. July (Christine Jesperson) • M. Thompson (Peter Swersey) • B. Ratcliff (Robby Swersey) • C. Westerman (Sylvie)
sceneggiatura M. July
musiche M. Andrews
fotografia C. Chavez
montaggio A. Dickler • C. Ireland
uscita nelle sale 7 Dicembre 2005

 


Christine Jesperson è un’artista, ma nelle sue ore libere, per guadagnare qualche soldo in più, fa l’autista a persone anziane che hanno dei problemi di deambulazione. Spigliata e allegra, nella vita come nell’arte, mescola realtà e immaginazione. Richard Swersey lavora in un negozio di scarpe e ha alle spalle un matrimonio finito da poco. Deve fare i conti con la solitudine e con due figli da allevare, ma si sente pronto a veder piombare nella propria vita novità ed emozioni. Un giorno si trova davanti Christine, ma lei è così bella, vitale e spontanea da metterlo in crisi e creargli un’ondata di panico…




Poesia resa immagini. Me and You and Everyone we know è un film dolce, è un segreto di bambini, come aver scoperto un giardino magico e portarci solo il proprio migliore amico. Racconta le vite di “Io, tu e tutti quelli che conosciamo”, regalandoci peculiari ed elegantissimi personaggi che sanno come conquistarsi subito il nostro affetto. Film americano indipendente, affronta nei panni di una commedia, il difficilissimo tema della comunicabilità ma soprattutto della reciproca comprensione umana. Miranda July, in questa opera prima da regista, riesce a offrirci sulla stessa tavola un piatto di disincanto, ma anche una tovaglia ornata con bellissimi e freschi fiori, rendendo magico il tutto con la commovente e indimenticabile colonna sonora di Michael Andrew. «Io non ti ho conosciuto, ma voglio che tu muoia sapendo che sei stato amato.» dice la protagonista del film – la stessa Miranda July – ad un pesce rosso che sta per morire. Forse possiamo considerare questa, la scena chiave per comprendere davvero il film; superare l’impatto con la stravaganza, l’inusuale, il diverso da noi, per avvicinarci a comprendere nel profondo gli altri. Un film che esprime l’esigenza umana di riuscire a trovare qualcuno davvero in grado di capirci e di amarci e con cui riuscire a comunicare davvero. Una comunicazione che non prevede limiti d’età, di sesso o razza, infatti la regista ricerca una visione poliedrica, varia e volutamente incompleta, per affrontare il suo tema. Me and You and Everyone we know è un film in grado di curare le ferite; compone un puzzle di vite ed emozioni, regalandoci una vera perla rara.


Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: