Il re e l’uccello




titolo originale  Le Roi et l’Oiseau
nazione Francia
anno 1980
regia Paul Grimault
genere Animazione
durata 87 min.
produzione Les films Paul Grimault, les Films Gibé, Antenne 2
dialoghi Jacques Prévert
testi Jacques Prévert
sceneggiatura J. Prévert e P. Grimault dal racconto “La pastorella e lo spazzacamino” di H. C. Andersen
musiche Wojciech Kilar


Qui trovate il primo video (1/9) del film “Le Roi et l’Oiseau” in francese con i sottotitoli in inglese.


Ogni tanto c’è bisogno di un cartone animato. Specialmente se bello. Questo è sublime e in Italia sconosciutissimo, perciò ve lo consiglio: Il re e l’uccello, francese, del 1980, realizzato da Paul Grimault, con la collaborazione per i testi di Jacques Prévert tratti da “La pastorella e lo spazzacamino” di Hans Christian Andersen.
Il Re Carlo V + III = VIII + VIII = XVI sovrano di Takicardie (Carlo Cinque-e-tre-fanno-otto-e-otto-fanno-sedici di Tachicardia) è un tiranno megalomane che ha fondato il suo regno sul culto della propria personalità. Un giorno un pittore intento nel ritrarlo, dipingerà i suoi occhi rendendo evidente lo strabismo del sovrano; il re non perderà tempo e correggerà lui stesso il suo occhio. Fin qui niente di strano se non fosse che durante la notte il quadro si animerà e il re del ritratto uscirà fuori dalla sua cornice e prenderà il sopravvento sulla città. Il re è innamorato di una bellissima pastorella dipinta in un quadro della camera reale, che a sua volta però ha concesso il suo cuore al giovane spazzacamino dipinto nel quadro accanto. I due fanciulli scapperanno dai rispettivi quadri per proteggere il loro amore, verranno così inseguiti da tutte le guardie del regno incaricate dal sovrano di ritrovarli ad ogni costo. Sarà proprio un uccello, notoriamente primo oppositore del sovrano, ad aiutarli nelle loro fughe. Il film è dunque la storia di una persecuzione, punto di partenza per le più svariate interpretazioni. Il re e l’uccello è un film d’animazione capace di stimolare la fantasia e permettere ad uno spettatore adulto di leggere molteplici simbolismi.  Le musiche che accompagnano le dolcissime immagini, associate alla poetica di Prévert concedono all’opera filmica un velo di commovente poesia.  Artisticamente apprezzo moltissimo il Prévert-sceneggiatore – Les enfants du Paradis (Amanti Perduti), Les portes de la nuit  (Le porte della notte), Le jour se lève (Alba tragica), per dirne solo alcuni – anche più del Prévert-poeta (a cui invece sono più legata emotivamente per ragioni strettamente connesse alla mia formazione scolastica e alla decisione di studiare il francese per tanti anni), per cui la visione di questo cartone animato potrà essere per alcuni di voi, che ancora non conoscono il lavoro di sceneggiatore di questo autore, un modo per avvicinarvi alla sua meno nota ma enormemente valida opera di sceneggiatore.
Il film è molto raro, tuttavia spero possa stimolare la vostra curiosità e il vostro spirito di ricerca. Se volete, potete trovare l’intero film in lingua originale (francese) sottotitolato in inglese cliccando sulla scritta in azzurro sottostante il riquadro “Una scena del film”. E’ bene far presente che essendo un film d’animazione pensato per un pubblico giovane, i testi sono molto semplici, per cui è molto facile da seguire  per chi non conoscesse il francese, anche solo con i sottotitoli in inglese. Buona visione!


Annunci

Info Il Cinema Bendato
Il Cinema Bendato cerca di sotto-porre l’attenzione su quel cinema che spesso viene messo da parte, che non riceve la giusta luce, che purtroppo non è facile da far raggiungere agli sguardi di un pubblico numeroso. Togliamogli le bende. Togliamoci le bende.

3 Responses to Il re e l’uccello

  1. Howl says:

    Davvero carino :) Peccato abbiano cancellato il video su YouTube

  2. Giac says:

    Un gioiellino dolce da recuperare. Grazie,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: