A Dangerous Method

Speciale Venezia

Concorso
Terraferma, Emanuele Crialese

Bentornato Crialese, quanto ci sei mancato!
Dopo sei anni dal suo ultimo film Nuovomondo, Emanuele Crialese partecipa con il suo ultimo film Terraferma (in uscita in sala il 7 settembre 2011) al concorso della 68° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Questo film dimostra l’importanza di essere un autore, di quelli veri, di quelli che mancano sì per sei anni, ma quando tornano non ti deludono. Terraferma affronta il tema di un “altrove” lontano, indefinito, quell’altrove che diventa dimora immaginaria di un sogno, di una speranza, dove andare a cercare il proprio futuro, un senso o un rimedio alla propria vita. Crialese afferma di esser partito dal l’idea di “straniero”: “la condizione di straniero è costitutiva per ogni essere umano, di ogni luogo e tempo. A nessun uomo può essere negato il diritto di poter cercare altrove.
Terraferma
infatti ci parla della storia di due donne, Donatella Finocchiaro che interpreta un’isolana e Timnit T che interpreta una clandestina arrivata a Lampedusa con un gommone. Due donne diverse, ma simili nel loro essere madri e nel condividere il sogno di un futuro migliore, lì dove la terra è ferma e non in balia delle onde e di un destino incerto, per i loro figli. Filippo Pucillo (che interpreta il figlio di Giulietta – Donatella Finocchiaro) è capace di regalare al suo personaggio un’intensità d’espressioni d’una verosimiglianza sorprendente, così come al suo animo un carattere controverso.
Quando lo guarderete, restate in sala a guardare i titoli di coda anche per me. Passa la canzone “Le vent nous porterà” dei Noir Desir. Qui al Festival se vuoi riuscire a vedere il film successivo, ti tocca scappare non appena lo schermo si fa nero.
Bravo Crialese, noi ti aspettiamo. Sia pure per altri sei anni, ma ti aspettiamo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: