Tinker, Tailor, Soldier, Spy

Speciale Venezia

Concorso
Tinker, Tailor, Soldier, Spy, Tomas Alfredson

Purtroppo Tomas Alfredson non ripaga a pieno le aspettative. Il regista di “Lasciami entrare“, una delle rivelazioni cinematografiche del 2008, arriva in concorso a Venezia’68 con una storia di spionaggio. Sui due piatti della bilancia pesano, da un lato, la bravura degli attori e ripresa pulita e lineare, dall’altro  una storia noiosa, difficle da seguire e che confonde il pubblico. Altro grande limite di questo film è quello di riuscire ad individuare “la Talpa” che in tutto il corso della narrazione del film si sta cercando di scovare, all’incirca 3 minuti dopo l’inizio del film. Basta leggere i titoli di testa e del cast d’attori, per posizionare il mirino sul volto giusto. Regista che è stato in grado di dimostrare in maniera lodevole la sua dimestichezza in un genere complesso come quello del vampiresco, sembra invece affondare nelle sabbie mobili con una spy story. Peccato.

6 Responses to Tinker, Tailor, Soldier, Spy

  1. Pingback: Vincitori Oscar 2012 (lista completa) « Il cinema bendato

  2. Pingback: Speciale Venezia68 « Il cinema bendato

  3. Marco says:

    Caspita..e dire che tra tutti era quello che mi incuriosiva di più!

    • C’è da dire che alla stampa è piaciuto questo film. Magari ti piacerà, io ho trovato molto complesso entrarci “dentro”. Alcuni passaggi incomprensibili per chi non ha letto il libro.

      • pessima says:

        Non mi pare. Io non ho mai letto Le Carré e l’ho trovato comprensibilissimo e molto bello. basta fare un po’ di attenzione :)

      • Comprensibilissimo non lo è. E credimi, non è una questione di attenzione, perché ne vado molto fornita ogni volta che entro in sala cinematografica. Probabilmente necessita una seconda visione e una passione per il genere.

Rispondi

