Number 23

titolo originale The Number 23
nazione U.S.A.
anno 2006
regia Joel Schumacher
genere thriller
durata 95 min.
distribuzione 01 Distribution
cast J.Carrey (Walter Sparrow/Fingerling) • V. Madsen (Agatha Sparrow/Fabrizia) • L. Lerman (Robin Sparrow) • M. Arthur (Sybil) • P. Belcher (Dott.ssa Alice Mortimer) • D. Huston (Isaac French/Dr. Miles Phoenix)
sceneggiatura F.Phillips
musiche H. Gregson-Williams
fotografia M. Libatique
montaggio M. Stevens
uscita nelle sale 23 aprile 2007



Walter Sparrow il giorno del suo compleanno riceve dalla moglie Agatha un libro dal titolo “Il numero 23”. Sin dalle prime pagine, Walter inizia a trovare una serie di strane verosimiglianze tra la sua vita e le vicende del protagonista del libro, il detective Fingerling. Quello che però lo fa entrare in un grave stato di angoscia è il continuo riferimento all’eventuale morte sua e dei suoi cari, il tutto a causa del misterioso ‘numero 23’…

a cura di Serena Ganzarolli (voto 6,5/10)

Il 3 febbraio, Walter Sparrow (Jim Carrey), accalappiacani, viene morso da Ned, un boxer di taglia grande. Farà quindi tardi ad un appuntamento con la moglie Agatha (Virginia Madsen), che entrerà, per ingannare il tempo, in una libreria. Lì comprerà un libro dalla consunta copertina rossa intitolato “The Number 23″, di tale Topsy Kretts, e lo regalerà al marito.

Inizialmente disinteressato, Walter si farà presto appassionare dal libro, tanto da diventare per lui un’ossessione: le vicende del Detective Fingerling, la sua storia con Fabrizia e, ovviamente, il numero ventitré occuperanno totalmente le sue giornate, arrivando ad oscurare la sua vita e il suo lavoro.

Due sono le parti che si alternano nella narrazione, quindi: da una parte la vita (ossessionata) di Sparrow, dall’altra quella del tenebroso detective Fingerling, che vive nell’immaginazione di Sparrow in un’atmosfera che ricorda molto quella di Sin City. Queste due parti alla fine si intreccieranno, rivelando una verità clamorosa per entrambi.

Number 23 ci mostra un Jim Carrey completamente inedito. Ben lontano dai film che lo hanno reso famoso, in questo thriller si capisce che Carrey è un attore eccellente, capace di adattarsi ad ogni tipo di ruolo; in questo film infatti ne impersonifica due: quello di Sparrow, uomo comune la cui vita viene travolta da un’ossessione, e il Detective Fingerling, “eroe maledetto” indurito dal mestiere che svolge e da un’ambigua relazione segnata dal connubio Eros e Morte, con la bellissima Fabrizia. Due ruoli ben lontani dal Jim Carrey più conosciuto, ma impersonificati dall’attore con successo.

Tuttavia la sua presenza non è mai ingombrante: la trama, molto semplice, ne risulta anzi esaltata dalla sua recitazione, e tutti gli attori ricoprono con pari dignità e successo i loro ruoli, contribuendo alla riuscita di un vero thriller, che però (purtroppo!) cade sul finale, un po’ troppo sempliciotto.

Consigliato a chi ama Jim Carrey e le sorprese.

Annunci

4 Responses to Number 23

  1. Pingback: Flussi di suoni: Soundtrack_ottobre2011 « Il cinema bendato

  2. sergejbrevjic says:

    l’ho trovato un ottimo film che sincretizza con buon risultato il noir al thriller, giustappunto, al giallo, al dramma, creando un enigma tanto complesso quanto efficace che tiene sul rotto della cuffia tutta la pellicola, facendo espandere la trama in una serie di cunicoli imprevedibili. il tutto si riversa poi in un terreno sicuramente più razionale e pensabile.

    • ATTENZIONE, CHI NON HA VISTO IL FILM NON LEGGA QUESTO COMMENTO!

      Ciao Sergej,
      sono pienamente d’accordo con te. Purtroppo a dargli un voto così basso ha contribuito il finale a dir poco scontato e che cade nella visione americana dell’ossessione.. insomma, mi è sembrata proprio un’americanata e una caduta di stile.

      • sergejbrevjic says:

        dovrei dargli una ripassata, lo vidi almeno un paio d’anni fa, ma alcuni passaggi mi sono rimasti decisamente vividi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: