Un cuento chino (Cosa piove dal cielo?)

Film in concorso

titolo originale Un cuento chino
nazione Spagna
anno 2011
regia Sebastián Borensztein
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Archibald
cast R. Darín (Roberto) • M. Ana (Mari) • I. Huang (Jun) • J. Pinto (Amante italiano) • J. Agulló (Amante italiana)
sceneggiatura S. Borensztein
musiche L. Godoy
fotografia R. Pulpeiro
montaggio P. Carrera • F. Pardo
uscita prevista non ancora disponibile



Roberto vive da vent’anni isolato dal mondo, dopo un dramma che l’ha profondamente segnato. Jun è appena arrivato in Argentina, senza soldi e senza conoscere una parola di spagnolo, alla ricerca dell’unico parente rimastogli. Casualmente, i due uomini daranno vita a un’insospettata convivenza che unirà le loro due solitudini.

a cura di Alessia Paris (voto 7,5/10)

Un racconto, quasi una fiaba, ma una fiaba reale. I personaggi son due uomini soli che casualmente si incontreranno e involontariamente si aiuteranno l’un l’altro. Una commedia-drammatica, di quelle belle, con risate vere ma anche con momenti di introspezione che portano a riflettere su molte cose, primo argomento fra tutti la difficoltà di un immigrato in un paese straniero. La difficoltà di comunicazione a livello linguistico che apre le porte ad un discorso privato del protagonista, doloroso e mai affrontato, ossia la difficoltà di comunicazione a livello emotivo.
Una surreale sequenza d’apertura ci introduce a questo racconto cinese: una mucca che precipita a tutta velocità da cielo, su una barca, in mezzo ad un lago. E poi ci troviamo subito capovolti di fronte la ferramenta di Roberto (Ricardo Darìn, protagonista del film Premio Oscar Il segreto dei suoi occhi) e nel suo mondo, nella sua vita solitaria e tra le sue viti che non sono mai 350 ma sempre un po’ di meno. Il caso gli farà incontrare Jun, un ragazzo cinese che non parla una sola parola di spagnolo e che è in cerca dello zio, il suo unico parente rimasto in vita.
Convivenza stramba e singolare, che ci permette di immedesimarci prima nell’ospitante ma poi anche nell’ospite, regalandoci risate, sorrisi, riflessioni e nuovi sorrisi.

Oltre tutto questo Un cuento chino, tradotto in italiano con il titolo Cosa piove dal cielo? è un film bendato, che speriamo vivamente riesca a venir sbendato grazie alla vincita di premio della giuria e premio del pubblico al 6° Festival Internazionale del Film di Roma. Quando lo troverete in sala, non rimpiazzatene la visione con altri progetti, perché rischierà di restare pochissimo e rimandare al prossimo week-end potrebbe voler dire perderlo.

Annunci

One Response to Un cuento chino (Cosa piove dal cielo?)

  1. ottima commedia drammatica. tra i film dell’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: